Cos'è il volteggio?

E’ una disciplina regolamentata dalla F.E.I. (Federazione Equestre Internazionale) destinata ad avere sempre più successo; una sorta di ginnastica artistica a cavallo che consiste nell’eseguire esercizi a corpo libero a tempo di musica alle andature del passo e del galoppo; gli esercizi, figure statiche o dinamiche, possono essere eseguiti da soli, in coppia (pas de deux) o in squadra. Il cavallo da volteggio non è bardato con i soliti finimenti, ma porta un fascione dotato di maniglioni che gli atleti utilizzano per i loro esercizi ed è condotto tramite una “corda” (longe) dall’istruttore.

 

Perché scegliere il volteggio?

Il volteggio è un’attività sportiva anche per i giovanissimi! Infatti le lezioni di volteggio presso il nostro centro iniziano già per i bambini di 3 anni. Il volteggio è un attività di gruppo: i bambini si divertono e giocano tra di loro ed il cavallo diventa un compagno di gioco, l'artefice del loro divertimento; il cavallo è di tutti, tutti lo accudiscono, lo puliscono, lo preparano, lo fanno passeggiare al termine della lezione, gli portano carote e dolcetti come premio, lo ricompensano con carezze; così, come fosse tutto un gioco, si impara ad avvicinarsi ed a gestire un cavallo. Inoltre, durante le lezioni, sono molte le capacità fisiche e psichiche che si sviluppano, come coordinazione, agilità, equilibrio, ritmo, elasticità, fiducia, coraggio e concentrazione.

Il tutto avviene nella massima sicurezza, poiché il cavallo è gestito dall’ istruttore (longeur), che ne controlla velocità e direzione, così gli allievi non si devono preoccupare della conduzione del cavallo, ma possono concentrarsi sull’esecuzione degli esercizi.

 

Come si svolge una lezione di volteggio?

La lezione comincia con un riscaldamento a terra: corsa, stretching ed altri esercizi. Si passa poi al “cavallo finto”, dove i volteggiatori possono provare e perfezionare gli esercizi più volte per poi eseguirli sul “cavallo vero”, sempre sotto l’attenta guida dell’istruttore. A queste fasi della lezione si devono aggiungere tutti quei momenti di preparazione e accudimento dell'animale che aiutano l'instaurarsi di un rapporto di amicizia e conoscenza equestre.

Cosa offre il Club Ippico Monzese per il volteggio?

Il nostro centro propone lezioni di gruppo della durata di un’ora per i bambini dai 4 anni in su. Durante il corso base i bambini sono guidati da un istruttore che li accompagna e li assiste durante lo svolgimento degli esercizi a cavallo. Le lezioni sono divise per livello, a seconda dell’esperienza dei volteggiatori e delle difficoltà degli esercizi, partendo dal primo livello in cui si imparano le basi del volteggio; il livello della scuola più alto è occupato dalla formidabile squadra che ha partecipato ai Campionati Europei di Le Mans (Francia) nel 2016 e dalla scuadra Senior che ha partecipato ai Mondiali di Le Mans (Francia) sempre quest'anno.

 

Ok, voglio iscrivermi…cosa devo fare?

Contatta la nostra segreteria al numero 331 20.28.666 o all’indirizzo e-mail clubippicomonzese@gmail.com per tutte le informazioni specifiche per l'iscrizione!

Sto arrivando, cosa indosso?

Esiste un abbigliamento apposito per ogni attività equestre ma per iniziare è più che sufficiente un abbigliamento semplice, sportivo e comodo, ma abbastanza aderente (leggins o fuseaux) in modo che non intralci i movimenti del corpo e non possa rimanere impigliato nella bardatura del cavallo. Richiediamo anche di legare i capelli (coda di cavallo va benissimo!); le scarpe da ginnastica possono andare bene, ma se le avete le scarpette da ginnastica artistica sono l'ideale!


GALLERY