Cosa vuol dire equitazione?

Equitazione non è soltanto uno sport, ma è una delle arti più antiche del mondo. Equitazione non è soltanto guidare un cavallo, ma instaurare un rapporto tra uomo e cavallo. Equitazione vuol dire imparare ad essere umili, ad avere fiducia in se stessi e ad avere rispetto per gli animali.

L’equitazione si divide in varie discipline, le più importanti delle quali rientrano nel programma olimpico e sono il dressage, il salto ostacoli ed il concorso completo di equitazione. (Wikipedia equitazione)


 

Perché scegliere l’equitazione?

Tante volte ci è capitato di sentire la frase: “ Non sarà mica faticoso! È il cavallo che corre!”. Invece l’equitazione è un ottimo esercizio fisico, sia per bambini che per adulti, adatto a chi vuole mantenersi in forma, in quanto attiva e tonifica quasi tutti i muscoli e le articolazioni del corpo, migliora la circolazione e le capacità respiratoria; è inoltre indicata in molti casi di riabilitazione e consigliata ai portatori di handicap per i suoi effetti positivi (ippoterapia). L’equitazione stimola capacità come fiducia, stima in se stessi, intesa, competizione, collaborazione, attenzione, concentrazione, memoria, miglioramento dei tempi di reazione, coordinazione; uno sport aggregante che insegna a rispettare alcune semplici regole nel riguardo degl’altri e del nostro amico cavallo.

 

Cosa offre Il Club Ippico Monzese per l’equitazione?

La scuola di equitazione presente presso il nostro centro offre la possibilità di partecipare a lezioni a tutti i livelli sia su pony che su cavalli. Si inizia con delle lezioni individuali di mezz'ora dove l’istruttore, a tu per tu con l’allievo, spiega posizione ed assetto ed insegna, inoltre, a controllare e direzionare il cavallo. Una volta acquisite le conoscenze base, si passa alle lezioni collettive divise per livelli della durata di un’ora. Le lezioni di equitazione si tengono dal martedi alla domenica. Nel periodo scolastico si concentrano nel post scuola dalle 16.00 in poi.

I più piccoli (a partire dai 3 anni) iniziano con delle simpatiche lezioni che insegnano l’equitazione sotto forma di gioco; si passa poi a lezioni più tecniche, alle gimkane, ai pony games, per cimentarsi nlle prime gare, fino ad arrivare al corso per il conseguimento del Brevetto; per gli adulti sono riservate, invece, delle lezioni serali di dressage e salto ostacoli alle 19.00 e alle 20.00.

 

Ok, voglio iscrivermi…cosa devo fare?

Contatta la nostra segreteria al numero 331 20.28.666 o all’indirizzo e-mail clubippicomonzese@gmail.com per tutte le informazioni specifiche per l'iscrizione!

Sto arrivando, cosa indosso?

Esiste un abbigliamento apposito per ogni attività equestre ma per iniziare è più che sufficiente un abbigliamento semplice, sportivo e comodo, un paio di leggins o il pantalone di una tuta e scarpe da ginnastica andranno benissimo!! Il cap (caschetto) obbligatorio per l'equitazione viene inizialmente fornito da noi! 


GALLERY