PONY CLUB

CON I NOSTRI PONY TUTTO E' POSSIBILE!!

PONY GAMES: Approccio innovativo all'equitazione, i pony games godono del grande vantaggio di qualsiasi attività basata sul gioco come strumento di apprendimento efficace e veloce! Giocando si impara! L’obiettivo dei giochi é quello di portare a termine sempre i percorsi correttamente e nel minor tempo possibile. Per raggiungere il risultato sarà necessario quindi impiegare e sviluppare valori fondamentali come rispetto, comprensione, autostima, senso di responsabilità.

GIMKANA: La gimkana è un percorso composto da varie difficoltà quali piccoli salti, tazze, slalom e passaggi obbligatori. Il percorso deve essere affrontato correttamente e nel minor tempo possibile. Per riuscirci è necessario sviluppare capacità di concentrazione e coordinazione; ma soprattutto bisogna imparare a rispettare delle regole!

CAROSELLO:Il Carosello è una prova libera, in costume e accompagnato dalla musica, nella quale gli allievi sviluppano attenzione prontezza e spirito di collaborazione. Richiama il famoso carosello dei Carabinieri a cavallo.

COMPLETO

Il CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE (noto anche come concorso completo o semplicemente Completo) è una disciplina sportiva olimpica, che prevede il superamento di diverse prove, ognuna delle quali richiede specifiche abilità del binomio cavallo/cavaliere e che evidenziano sia il grado di addestramento, che le doti fisiche e mentali del binomio.

Le prove consistono in una ripresa di dressage, in una prova di salto ostacoli e in un prova di cross-country, da svolgersi in una, due o tre giornate di gara. Delle tre, la prova principale, che identifica la disciplina e contribuisce maggiormente alla classifica finale, è quella del cross-country.

Come nel caso delle altre discipline equestri, le norme del concorso completo prevedono una suddivisione delle manifestazioni in categorie di difficoltà crescente, e un corrispondente sistema di classificazione e qualificazione sia dei cavalli che dei cavalieri che stabilisce i requisiti minimi del binomio per partecipare alle competizioni delle varie categorie. (Wikipedia Concorso Completo )

SALTO OSTACOLI

Il SALTO OSTACOLI è un termine che identifica una disciplina dell' equitazione, la quale vede impegnato il binomio uomo-cavallo, nell' interpretazione e risoluzione di un percorso ad ostacoli. Nell' accezione comune, si parla di Concorso ippico .

L'altezza degli ostacoli, la difficoltà del percorso e il numero di ostacoli da superare dipende dalla categoria alla quale si partecipa e dalla preparazione atletica di cavallo e cavaliere.  (Wikipedia salto ostacoli )


DRESSAGE

Il DRESSAGE (dal francese: addestramento) è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (detti arie) su un campo di forma rettangolare di dimensioni 20x40 metri per le gare di basso livello e 20x60 in quelle di livello medio alto.

Il binomio cavallo-cavaliere deve compiere delle figure prestabilite, determinate dalla FISE, precedentemente imparate a memoria. Vi sono tre o più giudici che attribuiscono a ogni figura un voto da 1 a 10 e un'eventuale spiegazione. (Wikipedia dressage)


VOLTEGGIO

Il VOLTEGGIO EQUESTRE consiste nell' eseguire figure su un cavallo al passo o al galoppo a tempo di musica.

È uno sport completo che unisce la ginnastica artistica all' equitazione, conosciuto soprattutto nei paesi dell' Europa settentrionale, in Germania e Francia. Il volteggio è una delle dieci specialità equestri riconosciute dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale). A livello italiano, invece, non è molto popolare ma lo si può praticare in diversi maneggi affiliati alla FISE ( Federazione Italiana Sport Equestri), specialmente al nord. Il Cim è, di fatto, uno dei maggiori centri per la pratica di questa disciplina.

Questo sport è suddiviso in varie categorie in base alla difficoltà. Una performance è suddivisa in esercizi "obbligatori" (che tutti gli atleti devono fare), e "liberi" (che ogni volteggiatore può scegliere in base al proprio grado di preparazione). Esistono alcune posizioni, chiamate "figure di base" come la bandiera che consiste nel mettersi in ginocchio stendendo una gamba e il suo braccio opposto, rimanendo in equilibrio. Altre figure di base sono: il cavaliere, il mulino, lo stendardo etc...etc...  (Wikipedia Volteggio )

FESTE & EVENTI

Il Club Ippico Monzese mette a disposizione le proprie strutture per feste private e compleanni dei propri soci. Per tutte le informazioni potete rivolgervi in segreteria!

SETTIMANE ESTIVE

L’ESTATE E’ PIU’ BELLA SE LA PASSI IN SELLA!

Settimane Estive nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre! Per bambini dai 4 ai 16 anni.

Da Lunedì a Venerdì trascorri le tue giornate con noi… dalla mattina alla sera… 2 lezioni di equitazione/volteggio al giorno, attività di scuderia teorico/pratiche inerenti l’equitazione, lavoretti di decoupage, disegni, giochi di gruppo, insomma… tanto divertimento e avremo a disposizione anche la piscina!

E il venerdì pomeriggio… GRAN FINALE! Saggio di fine settimana per far vedere a mamma e papà (e tutti coloro che vorrete invitare) i vostri progressi!

Nella Sezione News scarica la Brochure Estate 2017!